I planetari italiani

planetariplanetari.net è un sito dalla grafica semplice ed efficace realizzato con uno scopo preciso: si propone infatti come punto di riferimento per tutti gli appassionati di astronomia italiani e con un occhio di particolare riguardo per i neofiti.

Punto di forza del sito sono le schede con tutti i planetari e gli osservatori astronomici italiani. La sezione news propone notizie sul tema sempre destinate agli appasionati ma il sito risulterà particolarmente utile non tanto a chi ha la passione per lo studio degli astri dato che, molto probabilmente, questi sapranno già vita, morte e miracoli di tutti gli osservatori italiani ma anche e soprattutto a coloro che vogliono provare ad avvicinarsi per la prima volta a questo fantastico mondo, soprattutto quindi alle scuole e alle famiglie che vogliono organizzare una gita interessante.
La maggior parte degli osservatori infatti (e in particolare i planetari) non sono noiosi telescopi in cui si osserva il cielo nella speranza di notare qualcosa di insolito, sono dei laboratori scientifici in grado di interessare gli ospiti con proiezioni interessantissime e spesso legate ad argomenti specifici.

Osservare il cielo in un planetario per un bambino può essere un’esperienza indimenticabile, un momento cambierà il suo modo di osservare il cielo e le stelle da quel momento in poi. Maestre e operatori didattici dovrebbero forse provare a organizzare una gita in un planetario per i propri studenti, un qualcosa di diverso dalla solita merenda nel prato e non per questo più noioso. Mamme e papà potranno raccogliere informazioni e aggregarsi a qualche evento e osservare le reazioni negli occhi dei propri figli: ci sono buone possibilità di essere piacevolmente sorpresi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...